Testaccio Jazz Orchestra
  •  

Chi siamo

TESTACCIO JAZZ ORCHESTRA

La Testaccio Jazz Orchestra, Big Band della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, diretta da Silverio Cortesi è da molti anni uno dei laboratori della Scuola Popolare di Musica di Testaccio ed ha ereditato dalla tradizione della Scuola un modo di fare musica basato non solo sull’aspetto tecnico, ma rivolto ad evidenziare la parte emotiva e sentimentale dell’esecuzione musicale.

 

La Testaccio Jazz Orchestra si distingue per il suo stile originale, per il modo di suonare in cui si ritrova la variegata presenza dei partecipanti, la varietà dei gusti e la curiosità per i vari linguaggi musicali. Su tutto prevale la passione per la musica, come momento di creatività, e la gioia di suonare.

La Band è composta da oltre venti elementi tra titolari (4 trombe, 4 tromboni, 5 sassofoni e sezione ritmica) e simpatizzanti. Comprende studenti, amatori, docenti e professionisti, che vivono questa esperienza con la stessa intensità. Anche il repertorio punta sulla varietà, attingendo ai diversi periodi storici del jazz e utilizzando anche arrangiamenti originali (Marco Tiso, Raffaele Cassa, Germano Falcione, Michele Iannaccone, Antonello Sorrentino, Silverio Cortesi, Giancarlo Gazzani).